Torta zebrata morbida

Torta zebrata morbida

E’ un gran bel vedere questa torta, che ne pensi? Il sapore unico della classica “torta della colazione”, con un tocco artistico che non guasta mai! E’ veramente molto facile dare queste forme armoniche al tuo dolce, segui la ricetta qui sotto e realizzala anche tu!

LA COLAZIONE, IL PASTO PRINCIPALE –

La colazione è un pasto spesso sottovalutato in confronto al pranzo o alla cena. Per iniziare la giornata con grinta e anche con il giusto apporto energetico, invece, la prima colazione è un pasto fondamentale: ogni dieta sana prevede al suo interno una colazione nutriente, in grado di dare al tuo fisico le energie per iniziare la giornata con il piede giusto. Con la colazione ci si assicura in media già circa il 20-30% dell’apporto calorico giornaliero. Per questo, saltarla potrebbe comportare sonnolenza, difficoltà di concentrazioneed ipoglicemia.

DOSI PER UNA TEGLIA DA 22/24CM:

225gr di farina 00
150gr di zucchero
3 uova
160gr di olio di semi
20gr di cacao amaro
70gr di latte
1 tazzina di caffè
1 bustina di lievito
scorza grattugiata d’arancia

COME FARE LA TORTA ZEBRATA MORBIDA PER LA COLAZIONE

torta zebrata

Preriscalda il forno a 180°.

In una ciotola monta le uova intere e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (circa 7/10 minuti).

Aggiungi quindi l’olio e il latte, e una volta uniti per bene al composto, separa il tutto in due ciotole.

Nella prima ciotola unisci 100gr di farina, il cacao, 1/2 bustina di lievito e il caffè, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per immagazzinare più aria possibile e non smontare il composto.

Nella seconda ciotola unisci 125gr di farina, la restante 1/2 bustina di lievito e la scorza grattugiata di una arancia (puoi aggiungere anche 1 tazzina di succo della stessa), sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Ora comincia a versare i due composti in una tortiera imburrata e infarinata (puoi mettere sul fondo uno strato di carta forno per evitare che si attacchi), mettendo al centro della tortiera tre cucchiai dell’impasto al cioccolato. Al centro di questo metti poi tre cucchiai di impasto all’arancia, e così via, formando cechi concentrici fino ad esaurire i due impasti. In questo modo una volta cotta e tagliata otterrai l’effetto zebrato.

Cuoci a 180° per 40/45 minuti, fai sempre la prova stecchino prima di sfornare!

  • MEDIA
  • 45′ A 180°

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Ti è piaciuta questa ricetta?

Average rating / 5.

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *