Torta morbida di ricotta e cacao, con cuore al cocco

Torta morbida di ricotta e cacao, con cuore al cocco

Il cocco, uno dei miei frutti preferiti. Il cocco Fa parte di molte ricette della cucina asiatica, lo si trova in dolci come questo, o a guarnizione di gustosissimi smoothie. Una pioggia bianca sopra una ricca colazione healthy, con yogurt e frutta fresca. Ma fa pensare anche a bianchissime spiagge, mare limpido e un cocktail in mano … ok, passo alla ricetta che è meglio! 🙂

DEL COCCO NON SI BUTTA VIA NIENTE! –

Viene utilizzata anche tutta la parte che non è commestibile; le foglie servono a fabbricare cesti, stuoie, cappelli o a realizzare coperture per i tetti, mentre dal fusto dell’albero si ricava un legno che viene utilizzato per costruire oggetti.

Dai fiori si ottiene invece una bevanda alcolica tipica dei paesi tropicali.

DOSI PER UNA TEGLIA DA 22/24CM:

200gr + 50gr di ricotta vaccina
250gr di zucchero
3 uova + 3 albumi (112gr)
80gr di farina 00
75gr di cacao amaro
70ml di olio
30ml di acqua
1 bustina di lievito
50gr di farina di cocco

COME FARE LA TORTA DI RICOTTA, CACAO CON CUORE AL COCCO

COCCO

In una planetaria monta le uova intere con lo zucchero per almeno una decina di minuti, fino a che non otterrai un composto chiaro e spumoso. Aggiungi quindi 200gr di ricotta vaccina precedentemente scolata dall’acqua (puoi passarla in un colino per evitare che si formino grumi nell’impasto).

Con la planetaria in funzione, inizia ad aggiungere la farina setacciata assieme al lievito. Una volta incorporata, allo stesso modo inserisci il cacao.

Per ultimi aggiungi olio e acqua. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, travasa metà dell’impasto in uno stampo di 24cm, tenendo da parte il restante.

In una ciotola pulita monta a neve quasi ferma gli albumi (112gr corrispondono circa a 3) aggiungendo poi i 50gr di ricotta restante e la farina di cocco. Otterrai così una pasta malleabile.

Con l’aiuto di una sac a poche forma un anello di composto al cocco all’interno dell’impasto, e ricopri il tutto con il restante impasto al cacao.

Informa per 1 ora a 180°.

Prima di togliere la torta dallo stampo, assicurati che sia ben raffreddata!

  • MEDIA
  • 60′ A 180°

Potrebbero interessarti anche questi articoli!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *