Crostata zucca e cioccolato fondente

Crostata zucca e cioccolato fondente

E’ il periodo della zucca, e se mi leggete da un pò saprete che io adoro letteralmente la zucca!! In tutte le ricette, in tutti i suoi utilizzi. Non mi stancherò mai di associare la zucca ad altri ingredienti sia per dolci che per salati. Qui vi propongo questa deliziosa ricetta, ideale per il giorno di Halloween, ma anche come dolce autunnale. il contrasto tra cannella e noce moscata, e tra cioccolato fondente e zucca da a questa crostata un sapore inconfondibile.

 LA ZUCCA E LE SUE PROPRIETA’ –

Della zucca si possono mangiare sia i semi che la polpa.

I semi hanno un elevato valore nutrizionale, essendo costituiti principalmente da proteine. Si possono mangiare al naturale o si possono consumare come olio. 
In Chiapas, Mexico, sono lavorati con il miele per preparare un dolce chiamato palanquetas.

La polpa di zucca contiene più del 90% di acqua, una bassa percentuale di zuccheri semplici, proteine e grassi, per cui è ipocalorica (solo 18 Kcal/100g ). È particolarmente ricca di vitamina A, vitamina C, beta-carotene e minerali (come potassio, calcio, fosforo).

DOSI PER UNA TEGLIA DA 22/24CM:

PER LA FROLLA: VEDI QUI

cannella q.b.
cacao amaro in polvere

PER LA FARCITURA:

400gr di zucca lessata 
150gr di cioccolato fondente a scaglie
130gr di ricotta
110gr di zucchero di canna
noce moscata q.b.
110gr di zucchero di canna

COME FARE LA CROSTATA DI ZUCCA E CIOCCOLATO FONDENTE

Per la frolla seguire il procedimento al link inserito. Aggiungendo poi cannella e cacao amaro a piacere. Fate riposare la frolla per almeno 1 ora prima di utilizzarla, nel frattempo preparare la farcitura.

Dopo aver lessato la zucca, setacciarla tramite colino dentro una ciotola, aggiungere la ricotta, la cannella, le uova e la noce moscata a piacere.

Dividere poi il composto in due, e nella seconda ciotola aggiungere il cacao amaro.

Tirare la frolla e stenderla in uno stampo, bucherellare il fondo e cospargerlo di cioccolato fondente a scaglie. Questo si scioglierà col calore della cottura, creando un croccante strato tra la frolla e la farcitura.

Versare il composto di zucca giallo pareggiandolo sulla superficie, dopodiché far colare al centro il composto al cioccolato, in modo che si creino due cerchi concentrici.

Infornare poi a 180° per 40-45 minuti (controllando di tanto in tanto la cottura). La parte gialla non deve diventare scura.

  • BASSA
  • 45′  A 180°
  • E’ UNA CROSTATA RUSTICA COME QUELLA CON LA COMPOSTA FATTA IN CASA. LA FROLLA PUO’ ESSERE FATTA AL CACAO, COME IN QUESTO CASO, OPPURE CON FARINA INTEGRALE, DI MANDORLE, DI RISO O COME PREFERITE. L’IMPORTANTE E’ CHE CI SIA CONTRASTO TRA LA FARCITURA E IL SAPORE DELLA FROLLA.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *