Zucca al forno con rosmarino

Zucca al forno con rosmarino

Eccola la regina indiscussa nelle nostre tavole autunnali: la zucca! Simbolo di halloween e facile da preparare in qualsiasi modo, la zucca regna sovrana in autunno, e con tutte le ragioni, perche’ nonostante il su sapore zuccherino ha solo 18kcal per 100 grammi, E’ composta per il 94,5% di acqua … ed e’ buonissima 😉

 LA ZUCCA, UN MUST DELL’AUTUNNO …  –

La zucca è il nome di tutte le piante legate alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare della pianta della Cucurbita. Questo gruppo vegetale ha origine in America Centrale ed i semi più antichi risalgono al 7000-6000 a.C., ritrovati in Messico. Dopo la scoperta del continente americano la zucca si diffuse in tutto il mondo ed oggi è ampiamente utilizzata in diverse tradizioni gastronomiche. Le dimensioni delle varietà più note sono molto grandi ed hanno una scorza esterna molto dura, di colore bianco e verdastro, con una polpa interna compatta e dal tipico colore arancione.

DOSI PER 4 PERSONE

800gr di zucca
olio, sale, pepe e rosmarino

 

COME FARE LA ZUCCA AL FORNO AL ROSMARINO

Pochissimi ingredienti per questa ricetta. Solo una zucca buona e zuccherina, dal colore arancione acceso, un rametto di rosmarino e qualche spezia.

Tagliare la zucca a spicchi ed eliminare la buccia.

Tagliare gli spicchi a metà e disporli su una leccarda ricorperta di carta forno. 

Condire la zucca con un filo d’olio, il rametto di romarino sminuzzato, pepe e sale q.b.!

Cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti, o finchè la zucca non risulterà ben tenera. Passare poi al grill per altri 5 minuti.

  • BASSA
  • 20′ A 200°
  • 5′ IN GRILL
  • UTILIZZATE SEMPRE UNA ZUCCA DAL COLORE ARANCIO ACCESO, SARA’ PIU’ GUSTOSA E TENERA DOPO LA COTTURA

Potrebbero interessarti anche questi articoli!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *