Le tagliatelle all’uovo

Le tagliatelle all’uovo

La pasta fatta in casa e’ tradizione delle nostre nonne, tramandata poi di generazione in generazione. una volta veniva tirata a mano, avvolta su dei lunghi mattareli e pigiata contro taglieri in legno. ovviamente adesso e’ tutto molto più semplice con la’vvento delle tirasfoglia, manuali o elettriche.

 IMPASTO ALL’UOVO –

E’ un impasto ideale per la realizzazione di pasta all’uovo indispensabile in molte ricette. Tagliatelle, lasagne, tortelli e molteplici altre tipologie di pasta richiedono l’utilizzo di questo genere di sfoglia. Ricettina semplice, qui riporto la versione bolognese, rigorosamente senza sale!

DOSI PER 4 PERSONE

300gr di farina
3 uova medie intere

 

COME FARE LE TAGLIATELLE ALL'UOVO

E’ una preparazione che richiede circa una quarantina di minuti e se non possedete un tirasfoglia, anche un pò di pazienza.

Su una spianatoia versare la farina a “cumuo” e fare un buro al centro. Inserirvi le uova e aiutandosi con una forchetta, iniziare ad amalgamare.

Con le mani cominciare poi ad impastare energicamente, tirando e riavvolgendo l’impasto su se stesso, fino a quando non risulterà liscio e omogeneo.

Avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare per 30′.

Se possedete un tirasfoglia, seguite le istruzioni del vostro macchinario, vi spieghera come utilizzare i rulli per ottenere delle tagliatelle della misura desiderata.

Se non possedete un tirasfoglia, armatevi di matterello dopo aver appiattito prima l’impasto un pò con le mani. Iniziare poi a tirare l’impasto col matterello capovolgendo spesso la sfoglia in modo che si allarghi il più possibile. 

Una volta sufficientemente sottile, lasciare riposare la sfoglia per una decina di minuti sotto un telo, poi tagliarla a metà e sovrapporre i due semicerchi. Infarinare leggermente la superficie e ripiegare la sfoglia su se stessa fino ad ottenere un rotolo. A questo punto, con un coltello a lama sottile, tagliare delle striscioline larghe circa 8 cm, e disporle su una spianatoia infarinata ad asciugare.

Potrete usare la pasta subito oppure lasciarla seccare all’aria e riporla in un sacchetto, per poi utilizzarla al bisogno. Le tagliatelle di pasta all’uovo possono essere congelate per conservarle più a lungo!

  • BASSA
  • CONSIGLIO SEMPRE UOVA FRESCHE, MEGLIO SE BIOLOGICHE E DI ALLEVAMENTO A TERRA.

Potrebbero interessarti anche questi articoli!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *