Torta soffice caffè, cioccolato e cannella

Torta soffice caffè, cioccolato e cannella

Questa versione della torta soffice al cacao è con aggiunta di caffè e cannella, e al posto della polvere di cacao amaro, ho usato cioccolato fondente 99% sciolto a bagnomaria!   Senza burro e con un solo uovo! Decisamente super leggera, niente latte, ho solo usato olio di semi e acqua. Che dire, non vi resta che provarla! 

 COME LE TORTE DI UNA VOLTA –

Sono questi tipi di torte che richiamano alla mente i ricordi dell’infanzia, e l’aroma di cannella ci catapulta direttamente in autunno, quando già ci si sta preparando per le festività e l’aria è frizzantina. Personalmente ho sempre amato la cannella in qualsiasi ricetta, che siano dolci, secondi o contorni. Credo che sia una delle spezie che maggiormente fanno sentire il profumo di casa. Questa è la mia versione rivisitata della torta soffice (o tenerina, come la chiama qualcuno, anche se proprio torta tenerina non è), con aggiunta di caffè e cannella.

DOSI PER UNA TEGLIA DA 20 CM:

150gr di farina
50gr di fecola di patate
100gr di cioccolato fondente
150gr di zucchero di canna
1 uovo
120ml di acqua calda
100ml di olio di semi
2 cucch.ni di lievito per dolci
2 cucc.n1 di cannella
1/2 tazza di caffè (moka)
1 pizzico di sale

 

COME FARE LA TORTA SOFFICE AL CAFFè, CIOCCOLATO E CANNELLA

In una ciotola uniamo le polveri (farina, fecola, zucchero, lievito, cannella e sale), mentre a parte uniamo il caffè con l’acqua calda.

Misceliamo il tutto, e una volta amalgamato liquidi e polveri, incorporiamo l’uovo, l’olio e il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria.

Ungiamo e infariniamo una teglia, trasferiamo il composto e inforniamo a 180° in forno statico per 50 minuti. Fate comunque sempre la prova stecchino

  • BASSA
  • 50 MINUTI
  • FATE SEMPRE LA PROVA STECCHINO PER VALUTARE L’EFFETTIVA COTTURA. SE LO STECCHINO RISULTA ANCORA UMIDO, PROLUNGARE LA COTTURA DI ALCUNI MINUTI. 

Potrebbero interessarti anche questi articoli!

Ti è piaciuta questa ricetta?

Average rating / 5.

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *