Bortellina piacentina (Burtleina)

Bortellina piacentina (Burtleina)

La burtleina (o bortellina per chi traduce dal dialetto) è una ricetta piacentina semplice e molto amata. E’ una sorta di frittata piuttosto croccante, che si può mangiare da sola ma che, accompagnata ad una fetta di coppa e di pancetta o spalmata di gorgonzola o di formaggio molle, risolve da sola una cena.

 

Inutile dire che ogni famiglia ha la sua ricetta: in generale si trova con le uova, ma c’è anche chi la prepara utilizzando solo la farina. Una variante primaverile veramente gustosa e profumata è quella con i bavaroni, i cipollotti; c’è chi la ama spolverata di zucchero.


In provincia di Piacenza, è particolarmente rinomata in Val Luretta: ogni anno, all’inizio di settembre, a Casaliggio viene festeggiata con un fine settimana danzereccio.

DOSI PER CIRCA 4 PERSONE

200gr di farina
100gr di cipolle tritate 
2 uova
burro per friggere
acqua q.b.
sale

COME FARE LA BORTELLINA ALLA PIACENTINA

Amalgamare in una ciotola farina e acqua, fino ad ottenere una pastella liscia ed omogenea, che dovrà riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Aggiungere poi al composto sale quanto basta, e i 100gr di cipolle tritate. Amalgamare assieme le due uova intere.

In una padella dal bordo alto fare sciogliere il burro a fuoco basso (che, ATTENZIONE, dovrà essere sufficiente per poterci friggere la pastella!) senza farlo bruciare. 

Prelevare una quantità adeguata di impasto (c’è chi preferisce delle porzioni piccole, e chi invece predilige la burtleina spessa e larga) e versare nella padella. Quando è ben rosolata e dorata da entrambi i lati, togliere dal burro e lasciar asciugare su della carta assorbente.

  • BASSA
  • 3/4 MINUTI PER LATO
  • LA BORTELLINA PUO’ ESSERE CONDITA A PIACERE, CON CIPOLLE O CICCIOLI. SEMPLICE CON SOLO ROSMARINO E SALE, OPPURE NELLA VERSIONE DOLCE, COSPARSA DI ZUCCHERO A VELO

Potrebbero interessarti anche questi articoli!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *